Visual Lims prevede la gestione completa di tutte le fasi di processo di un campione all’interno del laboratorio, così riassumibili: Anagrafiche Tecniche, con definizione e gestione di:
  • Anagrafiche analitiche:
    • Matrici, Macrogruppi, Gruppi e Parametri di prova.
    • Metodi d’analisi, Strumenti, Unità di misura.
  • Configurazione laboratorio:
    • Sezioni e Reparti.
    • Analisti e Responsabili.
  • Committenti e gruppi di Committenti.
  • Testi codificati per Giudizi, Commenti, Motivi d’analisi.
  • Gestione Strumenti, con:
      • Manutenzioni e Tarature
      • Acquisizione diretta risultati
      • Procedure gestionali per Industria 4.0
      • Completa gestione QAQC
  • Sistema di appunti e promemoria specifici del cliente.
  • Definizione e gestione programma di prova, generale e per Reparto.
  • Segreteria di Programmazione.
  • Elaborazione campioni ed inserimento risultati:
    • Procedure di calcolo automatico dei risultati e dell’incertezza per le principali metodiche ISO (7218, 4833, 8199 …).
    • Calcolo automatico incertezza con molteplici metodiche (Horwitz/Thompson, Fiduciale, RSD, ad Intervalli con formule e % ….)
    • Creazione e gestione Fogli di lavoro elettronici con completa tracciabilità dei dati.
  • Gestione Luoghi di Stoccaggio.
  • Validazione esiti da parte dei responsabili, generale e per Reparto.
  • Emissione Certificati e altri tipi di reportistica per i clienti (certificati brevi, riepiloghi), ed Emissione Rapporti di Prova a norme ACCREDIA, generale e per Reparto:
      • Sistema evoluto di creazione e configurazione dei Report, anche specifici per Cliente, Matrice, Tipologia di analisi.
      • Firma Digitale ed archiviazione sostitutiva a norma di legge.
      • Invio automatico, documenti in PDF (RdP, reports, files csv, xls ed xml) od altri formati tramite email, posta, fax, configurabile per formato e per destinatari.
  • Statistiche su risultati, tempi di risposta, flusso dei campioni.
  • Gestione analisi fatte effettuare esternamente e subappalti.
Il pacchetto base analitico comprende inoltre tutte le seguenti funzionalità:
  • Gestione capillare dei privilegi per Gruppi e Utenti
  • Auditing e tracciabilità
  • Sistema di scripting e gestione formule con editor avanzato integrato