È possibile integrare Visual Lims con un Portale Web di eCommerce denominato eLims, che consente di operare su Visual Lims (soluzione per laboratori) tramite internet. Questo portale dispone delle seguenti funzionalità:

  • Accettazione Online. Consente ai committenti ed utenti registrati di inserire i dati relativi ai campioni che invieranno al laboratorio, assegnare i pacchetti di analisi, selezionandoli da eventuali preventivi presenti o da pacchetti configurati specificatamente. Gli operatori Visual Lims dell’accettazione otterranno automaticamente ed in tempo reale queste commesse temporanee, che potranno trasformare in reali commesse all’arrivo dei campioni con un semplice click.
  • Dati online. Consente ai committenti ed utenti registrati di ottenere in tempo reale la situazione dei propri campioni, con stato d’avanzamento ed esiti, effettuare ricerche e statistiche, esportare i dati sul proprio PC in formato Excel, ottenere la copia in .PDF del proprio certificato e rapporto di prova, anche firmata digitalmente. Il sistema consente ricerche, filtri, statistiche sull’andamento delle analisi. Visualizza lo stato d’avanzamento dei campioni, evidenzia eventuali risultati non conformi.
  • Campionamenti. Consente ai prelevatori del laboratorio di effettuare in modo totalmente guidato i campionamenti previsti nei contratti stipulati coi clienti, imputare direttamente sul luogo di prelievo i dati del campione ed eventuali valori di test fatti sul posto. I dati saranno poi automaticamente disponibili in Visual Lims.

Da Visual Lims (la giusta soluzione per laboratori) si ha il completo controllo delle configurazioni, si possono creare utenti per il servizio Web con username e password, assegnarli ad 1 o più committenti, impostare specifiche visualizzazioni, modelli di statistiche ed export, matrici ed analisi che potranno gestire.

Una volta autenticato l’utente vedrà tutti i committenti ai quali è abilitato, e potrà scegliere su quale lavorare.

Tramite la funzione di Accettazione Online si ottiene l’elenco delle commesse già inviate e si può procedere a visualizzare le complete informazioni, effettuare modifiche o nuovi inserimenti.

L’inserimento di una nuova commessa e dei relativi campioni avviene in modo totalmente guidato ed intuitivo, consentendo all’utente di compilare sia le informazioni descrittive di riferimento sia scegliere le analisi tra quelle disponibili. Sono disponibili poi tutte le funzionalità presenti in Visual Lims, quali ad esempio la possibilità di duplicazione campioni.

Al termine la commessa potrà essere verificata, stampato foglio di accompagnamento ed etichette per i campioni, inviata al laboratorio.

Tramite la funzione di Dati Online si ottiene l’elenco dei campioni inviati al laboratorio, con lo Stato di Avanzamento, elenco delle analisi ed i vari risultati.

Da qui è possibile filtrare, visualizzare i risultati, scaricare allegati (compreso il Rapporto di Prova firmato digitalmente), ottenere statistiche ed effettuare download dei dati nei formati desiderati. Il sistema evidenzia i campioni non conformi e consente di entrare nel dettaglio delle singole analisi.

Il sistema eLims consente di fare molto di più di questo, ed inoltre sono disponibili delle WebApi per consentire di effettuare tutte le operazioni disponibili in eLims tramite un sistema gestionale remoto, consentendo l’integrazione tra Visual Lims del laboratorio ed i sistemi gestionali aziendali dei clienti.