Storie dei clienti
- Home
- Storie dei clienti
Visual Lims è il software di gestione laboratorio usato dai più grandi laboratori italiani, come Neotron e Chelab, ma anche da alcuni network di laboratorio internazionali quali Mérieux NutriSciences, Intertek, Bureau Veritas, Tentamus.
Grazie alla sua completa scalabilità, parametrizzazione e versatilità Visual Lims è adottato comunque anche da moltissimi laboratori di medie e piccole dimensioni, nonché da laboratori interni di industrie come ad esempio Conserve Italia, da aziende multiutility e da laboratori di qualsiasi dimensione, tipologia, peculiarità.
In ambito pubblico Visual Lims è utilizzato da ARPA (Agenzie regionali per la protezione ambientale), ATS (Agenzie di Tutela della Salute) e ASP (Aziende Sanitarie Provinciali), e per queste tipologie di aziende della Pubblica Amministrazione ed i loro laboratori è stato realizzato un completo sistema accettazione campioni da punti di prelievo locali con smistamento ai laboratori provinciali, acquisizione dati via Web, gestione e comunicazione al sistema NSIS e VIG del Ministero della Salute. Hanno adottato il ns. software vari Enti Pubblici come ARPA Sicilia, Università Federico II di Napoli, Fondazione Centro Ricerche Marine, Asp Catania, ATS Insubria, Camere di Commercio.
Tra i nostri clienti figurano inoltre aziende come Coop Italia, Conad, Selex, che hanno affidato al nostro software la gestione dei controlli di Qualità sui prodotti, e per le quali sono presenti in Visual Lims sistemi integrati di sincronizzazione dati.
Silliker
Silliker, del gruppo Mérieux NutriSciences, è uno dei più grandi network mondiali di laboratori di analisi chimiche e microbiologiche.
Oltre ad aver fornito Visual Lims, nel 2008 siamo stati scelti per realizzare il loro portale mondiale di WebOrdering, a partire dalla piattaforma eLims, il servizio Web integrato a Visual Lims che consente l’accesso esterno per conferire richieste di analisi (pre-accettazione) e consultazione esiti e documentazioni.
Ad oggi WebOrdering funziona in 3 diversi siti Web: Nord America, Europa ed Australia. Tutte le transazioni online dei clienti di Silliker sono effettuate tramite il nostro software, che dialoga in tempo reale coi diversi software Lims in dotazione ai laboratori dei 3 continenti.
NEOTRON
Neotron è uno dei più importanti ed innovativi laboratori italiani, ed ha in dotazione Visual Lims dal 1994.
Ad oggi ci sono oltre 600 utenti che utilizzano in contemporanea il nostro programma, con una media giornaliera di ingresso di alcune migliaia di campioni. La maggior parte delle analisi sono relative ai Fitofarmaci, e per ogni campione sono fatte determinazioni multiresiduali che prevedono centinaia di parametri. Visual Lims gestisce il tutto con fluidità e tempi di risposta inferiori al secondo, anche per attività che prevedono duplicazioni di intere commesse, con decine di campioni e migliaia di parametri.
Anche dopo l’acquisizione da parte di Cotecna, Visual Lims è rimasto il software cardine per la gestione del laboratorio, ottenendo grandi apprezzamenti dalla nuova proprietà.
Mérieux NutriSciences - Chelab S.r.l.
Mérieux NutriSciences ha adottato Visual Lims come software di gestione per le analisi sui Fitofarmaci, a riprova delle sue capacità di gestire grandi flussi di dati ed operazioni complesse, nonché di interfacciarsi con i sistemi informativi dei principali clienti e Grande Distribuzione.
INTERTEK
L’implementazione di Visual Lims per gestire i laboratori Intertek italiani è stata un grande banco di prova della sua versatilità. Infatti Intertek è una multinazionale di laboratori che effettuano test su Textile e Consumer Goods, un settore ben diverso da quelli fino al momento conosciuti e gestiti.
Completamente diversi i tipi di test, le esigenze di gestione dei dati, l’output dei Rapporti di prova e delle regole di generazione.
Il test è stato superato talmente bene che da allora, per semplice passaparola, Visual Lims è stato adottato da molti altri laboratori che fanno analisi simili seppur differenti, ad esempio su pelli e conceria, su accessori di abbigliamento, su MOCA (materiali a contatto con gli alimenti).
CERTEST BUREAU VERITAS
Certest di San Miniato ha adottato Visual Lims come gestionale quando il laboratorio era di piccole dimensioni. A dimostrazione della efficienza, velocità, completezza e totale scalabilità del software, il laboratorio è cresciuto nell’arco di 3-4 anni fino a diventare di grandi dimensioni senza che fosse necessario modificare alcunché del software se non acquistare nuove licenze utente e potenziare l’infrastruttura informatica. Anche grazie all’efficiente e versatile supporto di Visual Lims il laboratorio Certest ha raggiunto un livello qualitativo ed un’importanza tale da far sì che sia stato acquisito alcuni anni fa da Bureau Veritas, interessata a queste eccellenze.
La validità del ns. software è tale che Bureau Veritas, pur avendo in dotazione un Lims diverso in altri laboratori europei, ha mantenuto il nostro software presso la sede italiana.
CONAD
Per la nostra profonda ed ultra ventennale conoscenza delle problematiche dei laboratori, del controllo qualità sui prodotti e dell’interscambio dati tra le parti, Conad ci ha affidato il compito di realizzare la piattaforma gestionale che consente ai propri uffici di Controllo Qualità di pianificare i controlli ed i test da fare, di trasmetterli ai laboratori e di ricevere direttamente gli esiti, per le successive eventuali attività di gestione delle non conformità.
I laboratori con Visual Lims sono automaticamente collegati al sistema, ma è stato comunque realizzato un apposito Webservice con tutta la documentazione e le specifiche per consentire analogo collegamento anche ai laboratori che hanno in dotazione altri software.
Con Conad collaboriamo a questo progetto sin dal 1997, evolvendolo negli anni e rendendolo sempre più efficiente e versatile.
ATS INSUBRIA
La versatilità del ns. software è dimostrata dall’implementazione fatta per l’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, composta da vari laboratori (Chimico e Medico) e 2 sedi.
Il ns. programma è stato in grado di soddisfare tutte le particolari e diverse esigenze dei laboratori e sedi, coprire tutti i requisiti di legge specifici per questo tipo di aziende pubbliche, gestire ed inviare tutte le comunicazioni obbligatorie (sistema NSIS del Ministero della Salute ed altre comunicazioni di tipo regionale).
La gestione del sistema NSIS è completa e costantemente aggiornata in base alle variazioni ministeriali, e comprende: import anagrafiche, compilazione guidata ed assistita delle informazioni, generazione files XML ed invio al ministero, e copre sia la parte Alimenti sia quella Pesticidi.
La facilità d’uso e la versatilità hanno inoltre fatto adottare il ns. sistema anche per la parte di effettuazione dei prelievi, tramite l’interfaccia Web-Based, completamente integrata al sistema Visual Lims ed anch’essa fornita delle principali funzionalità, quali la completa gestione delle informazioni di accettazione per NSIS.
ARPA SICILIA
Le ARPA regionali hanno particolari esigenze di gestione. Ad esempio, la distribuzione dei laboratori nelle varie sedi provinciali, la distribuzione del campione prelevato alle varie sedi per le specifiche analisi nelle quali sono specializzate, la gestione e controllo centralizzato, l’emissione di Rapporti di prova cumulativi.
La versatilità di Visual Lims ha fatto sì che sia stato possibile affrontare tutte queste problematiche realizzando pochissime funzionalità specifiche rispetto alla versione standard.
In tal modo l’Arpa Sicilia sta ora utilizzando il ns. software nel modo più proficuo, risolvendo le proprie esigenze specifiche ma mantenendo tutta la versatilità della piattaforma standard, usufruendo così di tutti gli aggiornamenti e migliorie che noi sviluppiamo costantemente.
Col Visual Lims ogni sede provinciale può effettuare i campionamenti sul territorio, inserire i campioni, specificare le aliquote che sono da inviare a sedi diverse, gestire le analisi per i settori di sua competenza, inviare le aliquote ai destinatari tracciandone la spedizione.
Le sedi provinciali destinatarie hanno il totale controllo sulle aliquote che devono ricevere, all’arrivo possono controllare e confermare le caratteristiche di quanto ricevuto, inserire le analisi di propria competenza e gestite tutto il restante iter analitico. Al termine si possono ottenere Rapporti di prova cumulativi di tutte le aliquote o separati per ogni sede che ha svolto le analisi.
GRUPPO TENTAMUS ITALIA
Il gruppo Tentamus Italia ha adottato Visual Lims come gestionale per tutti i laboratori del gruppo.
Le avanzate funzionalità di interconnessione presenti nel nostro programma consentono ai vari laboratori di interscambiarsi i dati, condividere parte delle analisi con gli altri membri, gestire in modo centralizzato le informazioni, mettere a disposizione dei propri clienti i risultati delle analisi in tempo reale.
Ad oggi sono ben 4 i laboratori del gruppo che utilizzano Visual Lims.
ARPA FRIULI VENEZIA GIULIA
ARPA Friuli Venezia Giulia nell’adottare il nostro software di gestione laboratorio ci ha prospettato una importante sfida: integrarlo con i gestionali già presenti nella struttura in modo efficiente e funzionale, evitando passaggi manuali, operazioni presidiate, azioni ripetitive.
Grazie alle WepApi in tecnologia REST già presenti nel nostro sistema software questa sfida è stata brillantemente vinta. Infatti è stato sufficiente espandere una struttura già ben consolidata per rendere completamente integrato un sistema composto da vari software differenti.
Ad ARPA FVG sono inoltre state offerte soluzioni avanzate per la gestione del sistema RADISAN e per altre necessità specifiche.
GRUPPO SELEX
Anche un gruppo importante come Selex ha affidato ad Info Team il compito di realizzare la piattaforma gestionale per il controllo qualità e l’interscambio con i laboratori ai quali commissiona le analisi.
Tutte le principali aziende della grande distribuzione utilizzano per le analisi e le consulenze quasi esclusivamente i laboratori che hanno in dotazione il nostro Visual Lims, non solo per l’elevata qualità dei servizi forniti da questi laboratori, ma anche per l’importante vantaggio tecnologico che il nostro sistema offre ad entrambe le parti.
Infatti l’integrazione tra il nostro Lims ed i gestionali dei clienti rende tutto più semplice, efficiente, economico.
UNIVERSITÀ FEDERICO II NAPOLI
Ben 2 diversi dipartimenti dell’Università Federico II di Napoli hanno adottato Visual Lims come gestionale di laboratorio, a dimostrazione delle versatilità e delle specifiche funzionalità presenti nel nostro programma.
Visual Lims è infatti utilizzato sia dal Dipartimento di Salute Pubblica sia dai Laboratori di Chimica. Anche le metodiche di erogazione sono diverse, con un dipartimento che lo utilizza in modalità SaaS e l’altro On Premises.
GRUPPO MAURIZI
Da oltre 50 anni Il Gruppo Maurizi fornisce alle aziende consulenza tecnica specializzata attraverso un Team di Specialisti in sicurezza alimentare, sui luoghi di lavoro, ambientale e per le analisi di laboratorio.
Per svolgere al meglio queste attività hanno adottato Visual Lims, col quale oltre a gestire tutto l’iter di laboratorio dei campioni effettuano anche i campionamenti e prelievi sul campo con loro personale dotato di Tablet che utilizzano eLims.
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANIA
All’azienda Sanitaria delle Provincia di Catania è stato offerto, oltre a tutte le funzionalità per la Sanità Pubblica normalmente presenti nel software Visual Lims, anche l’utilizzo del nostro software in modalità SaaS, consentendo loro di evitare l’acquisto di server ed altre infrastrutture informatiche.
Questa modalità è fornita anche a molti altri nostri clienti, è prevede tutte le sicurezze informatiche possibili: backup continuo con controllo periodico del restore, antivirus di ultima generazione, firewall avanzato, misure anti intrusione ed anti ramsonware.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE
L’Università Kore di Enna utilizza in modo avanzato il nostro software, integrando con esso tutta la gestione degli strumenti in piena conformità ad Industria 4.0.
Il sistema integrato consente infatti di centralizzare tutte le fasi (accettazione, programma di prova, preparazione Batch analitici) in Visual Lims, inviare i batch analitici ai vari strumenti, ottenere automaticamente i risultati delle analisi.