Il modulo Instrument Server del Visual Lims consente l’integrazione completa con qualsiasi strumento che prevede la connessione esterna.

Sono supportati tutti i principali strumenti: Agilent, Thermo Fischer, PerkinElmer, Shimadzu, Foss… nonché i principali software di gestione: Agilent MassHunter e Chemstation, Thermo Fisher Chromeleon, Qtegra e Trace Finder, DataApex Clarity, Shimadzu LabSolutions e molti altri.

Il modulo consente sia di inviare i batch analitici e le informazioni sui campioni e le relative metodiche ed analisi agli strumenti, sia di importare i risultati. Consente inoltre di acquisire i dati da strumenti digitali come bilance o strumenti di test dei materiali (resistenza alla pressione, alla tensione…).

Perciò Visual Lims è conforme ai requisiti Industria 4.0, ed il flusso dei dati gestito consente l’asseveramento per ottenere le agevolazioni fiscali.

 

Il software consente di definire l’anagrafica della strumentazione, i drivers di connessione specifici per ogni strumento ed i batch analitici da inviare alla strumentazione in base alle diverse metodiche.

Per ogni strumento è possibile impostare eventuali formule di ricalcolo dei dati grezzi importati dagli strumenti, utilizzando qualsiasi valore assegnato al campione / metodo / parametro (es. pesata, sample amount, diluizione) utilizzando un evoluto editor delle formule:

 

È quindi possibile inviare ad uno strumento il batch di una determinata metodi, il progrramma propone automaticamente l’elenco dei campioni con analisi per tale metodica, consente di selezionare quali includere nel batch analitico che viene automaticamente generato ed inviato allo strumento.

 

Una volta che lo strumento ha completato le analisi, è possibile importarle. Il programma carica i dati grezzi, gli elabora in base alle eventuali formule impostate, e valorizza i risultati dei campioni importati.

 

In qualsiasi momento è possibile recuperare tutte le informazioni relative ad un import, sia i dati grezzi sia i dati calcolati con la relativa formula.